Problemi alle palpebre

Agenesia palpebrale (o coloboma palpebrale)

COSA È
Un’alterazione congenita della palpebra superiore, mono o bilaterale, che consiste nell’incompleta formazione del margine palpebrale con conseguente trichiasi (peli a contatto della superficie corneale), eccessiva esposizione corneale e conseguente cheratite cronica secondaria (fibrosi e vascolarizzazione) con possibilità di insorgenza di ulcere corneali.

COSA FARE
La scelta terapeutica dipende dall’entità del difetto. Per alterazioni minori può bastare la frequente applicazione di lacrime artificiali, mentre per difetti di maggiore entità è necessaria la ricostruzione chirurgica della palpebra superiore con il fine di ripristinare la motilità palpebrale, proteggere adeguatamente la superficie oculare ed in ultimo migliorarne l’ estetica.

British con coloboma della palpebra superiore di moderata entità. Non sono presenti al momento alterazioni corneali.

Europeo con grave agenesia a carico di quasi tutta la palpebra superiore. E’ evidente opacità corneale laterale (fibrosi e vasi) a causa della maggiore esposizione e della trichiasi.

Entropion

COS’È
Consiste nella rotazione di 90°/180° della palpebra verso la superficie corneale. Può manifestarsi a qualsiasi età ed essere conformazionale (o anatomico), cicatriziale (conseguenza di traumi o chirurgie) o spastico (come conseguenza di dolore del segmento anteriore dell’occhio). Nella mia esperienza quello conformazionale colpisce più gatti Persiani, Esotici, British (razze brachicefaliche) e Maine Coon, solitamente in giovane età. Un’altra forma possibile, in qualsiasi gatto, è quella senile causata dall’infossamento del globo oculare nell’orbita (enoftalmo) che,dislocandosi più in profondità, non supporta più la palpebra con conseguente rotazione della stessa.

COSA FARE
Il gatto tollera molto poco la trichiasi (sfregamento dei peli sulla superficie corneale), quindi il difetto deve essere corretto chirurgicamente in tempi brevi, soprattutto nei gatti brachicefalici predisposti all’insorgenza di nigrum (sequestro corneale) che può presentarsi a causa dell’ irritazione cronica della cornea.

Maine Coon con entropion conformazionale della palpebra inferiore.

Gatto anziano (14 anni) con entropion completo della palpebra inferiore causato da enoftalmo (infossamento del globo nell’orbita).