Disclaimer

Il testo di seguito è inteso come guida illustrativa per i proprietari degli animali e non vuole in nessun modo essere un trattato esaustivo su ciascuna patologia trattata.

Il mio intento è quello di illustrare tutto ciò che io stesso come proprietario di un animale vorrei sapere dal sito internet di un medico a cui mi vorrei rivolgere per una consulenza.

Per questo motivo la descrizione delle malattie e le terapie sono esposte in maniera colloquiale. Non è compito dei proprietari “ricavare” da ciò che descrivo con parole e immagini la terapia adeguata al loro animale senza prima sottoporlo ad una valutazione oculistica.

La proposta di “se e come intervenire” viene fatta da me dopo una visita oculistica completa.

Il carattere del paziente, la disponibilità dei proprietari ad effettuare le terapie ed a presentarsi ai controlli richiesti non sono per esempio un fattore di secondaria importanza. Va da sé che la decisione ultima di come e se intervenire è comunque dei proprietari, che quindi si assumono la responsabilità della decisione, conseguenze incluse.

Voglio chiarire che, soprattutto in caso di chirurgia, da parte mia non possono essere date “garanzie” sulla riuscita di un intervento, ma è piuttosto corretto parlare di percentuali di successo e di insuccesso.